Vai al contenuto

La Sagra che celebra i tradizionali biscotti dalla forma ovale, le Offelle

Dal 5 al 7 ottobre 2024 torna a Parona la Sagra dell’Offella, il gustoso biscotto lomellino.

Tutti avranno assaggiato, almeno una volta nella vita, il caratteristico biscotto ovale con le estremità appuntite, la cui storia ha inizio negli ultimi decenni del XIX secolo. La genuinità degli ingredienti, molto comuni (farina di grano tenero, burro, zucchero, uova, olio d’oliva, lievito), un sapiente dosaggio e un’indovinata cottura hanno fatto di questo dolce un prodotto unico nel suo genere e sempre molto apprezzato.

Per tutelare la genuinità del biscotto paronese, la Pro Loco ha depositato un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno, col tempo, preso il posto degli antichi forni casalinghi. I produttori ufficiali del marchio Offelle di Parona sono: F.lli Collivasone, Offelleria di Parona e Più di Bigi.

Da qui nasce la volontà della Pro Loco e del Comune di Parona di promuoverne l’immagine attraverso la Sagra delle Offelle che è giunta alla sua 56^ edizione.  

Per l’occasione, per le vie del paese, un intenso programma di spettacoli, bancarelle e luna park.

Durante la giornata di domenica le Offelle saranno distribuite gratuitamente dai bambini di Parona sui carri allegorici mentre sfilano per le vie del paese accompagnati da bande, gruppi folcloristici.

Non possono mancare  i personaggi più importanti di questa giornata, la Pasqualina e il siur Pinotu, i personaggi tipici della Sagra.

QUANDO | PARONA

Dal 5 al 7 ottobre 2024 | Parona (PV)

BIGLIETTO

Ingresso gratuito