Vai al contenuto

San Martino in Oltrepò per gli amanti della cultura contadina e dei sapori autentici

L’11 novembre è il giorno di San Martino, una data importante per la vita contadina.

In passato, San Martino segnava un momento importante per gli agricoltori. Si rinnovavano gli accordi, si festeggiava il raccolto e si assaggiava il primo vino nuovo.

Una curiosità

Nelle campagne, San Martino era un momento cruciale per i salariati. Se il fattore non era soddisfatto, non rinnovava il contratto e la famiglia doveva lasciare la casa, caricando i pochi averi su un carretto. Da qui l’espressione ‘fare San Martino’, sinonimo di trasloco forzato.

In molte città e paesi si organizzano feste e sagre dedicate a San Martino dove non mancano stand gastronomici con specialità locali, musica e balli.

Tutti gli appuntamenti in Oltrepò Pavese:

11 novembre 2024 – Fiera di San Martino a Godiasco

Dalle 10:30 in piazza Cagnoni, una giornata tra storia e gusto con prodotti tipici, dimostrazioni di antichi mestieri e tanto altro. Non mancherà San Martino a cavallo, la carrozza e una sfilata di biciclette d’epoca.

La festa proseguirà fino a sera, con laboratori per bambini, mostre e tante altre sorprese.

17 novembre 2024 – Fiera di San Martino a Montalto Pavese

A partire dalle 10:00, mercatino di prodotti locali e artigianato. Sarà possibile ammirare i trattori d’epoca in piazza V. Veneto e piazza della Pesa e visitare la mostra personale di Piercarlo Malinverni presso la palestra comunale.

Dalle 13.00, risotto, zuppa di ceci e vin brulé a cura della Pro Loco. A seguire gara di torte.

San Martino, il Santo che visse la sua infanzia a Pavia