Vai al contenuto

A Santa Maddalena la chiesa più fotografata delle Dolomiti: perché è così famosa

Sulle Dolomiti del Trentino Alto Adige, in Val di Funes, si trova una chiesetta che attraverso i canali social è ormai diventata una star del web.

Stiamo parlando della chiesetta di Santa Maddalena, situata nell’omonimo paese da cui si gode di una vista mozzafiato sul Parco Puez-Odle, patrimonio Unesco.

Durante un recente viaggio da quelle parti, abbiamo avuto modo di visitarla e siamo rimasti colpiti dal flusso di turisti, per lo più stranieri, che vi si recavano per scattare una foto.

Perché è così famosa la chiesa di Santa Maddalena

Sorpresi e incuriositi dalla quantità di turisti che da ogni parte del mondo raggiungevano il “best spot”  per immortalare il momento, chiediamo in giro per capire il vero motivo di questa invasione di fotografi professionisti e non.

Scopriamo così che l’immagine della chiesa con le Odle sullo sfondo è riportata sul retro di una Carta di Credito giapponese (o cinese) e non è tutto.

Nei corridoi dell’Aeroporto JFK di New York si può ammirare la chiesa di Santa Maddalena su un gigante manifesto analogico retroilluminato.

Come arrivare alla chiesa di Santa Maddalena

La chiesa è facilmente raggiungibile dal centro del paese, dove consigliamo di lasciare la macchina.

Per le vie ci sono numerose indicazioni riportanti una sagoma bianca della chiesa e sull’asfalto ci sono le direzioni da seguire per raggiungere il punto migliore dove scattare la foto.

Dopo una breve salita, circa 15 minuti a piedi, si raggiunge la chiesa.

Merita una visita anche il cimitero posto nel retro, sempre nel rispetto di questo luogo liturgico.

Una volta raggiunta la chiesetta si deve salire per una stradina asfaltata per poter scattare la foto.Sì perché non si tratta di una foto qualsiasi ma ci devono essere le Odle sullo sfondo.

Evitare di salire in macchina perché si tratta di una proprietà privata.

(RIPRODUZIONE RISERVATA)

Ti potrebbe interessare anche: