Vai al contenuto

Un segreto medievale nascosto tra le vigne di Canneto Pavese

Immerso tra le vigne dell’Oltrepò, nel comune di Canneto Pavese, si trova un’antica testimonianza di storia e fede: il Pozzo di Sant’Antonio Abate.

Questa struttura, risalente all’epoca medievale, non era semplicemente una fonte d’acqua, ma un vero e proprio punto di ristoro per i viandanti e i pellegrini che percorrevano importanti vie di comunicazione come la Via Francigena e la Via Romea.

Situato nella frazione di Monteveneroso, lungo la Strada Comunale che conduce a Vigalone, il pozzo si presenta con la sua caratteristica struttura in mattoni a vista.

La sua origine medievale lo lega a un periodo storico in cui i pellegrinaggi erano una pratica diffusa e i luoghi di sosta e ristoro lungo i percorsi assumevano un’importanza cruciale. 

La presenza del pozzo testimonia l’importanza che Canneto Pavese rivestiva in passato come luogo di transito e di accoglienza. I pellegrini, spesso diretti verso importanti luoghi di culto, trovavano in questo pozzo un segno di ospitalità e un conforto lungo il loro cammino.

Su di esso si trovava una lapide, posta nel 1511 da Giovanni Marco Arrigoni, in ricordo di Beata Guarisca Arrigoni. Su di essa erano raffigurati, oltre all’emblema della famiglia,  S. Antonio, San Rocco con il cane, Filippo Maria Visconti e la stessa Guarisca Arrigoni.

La lapide riportava la seguente frase: “A Evarisca Arrigoni che ottenne per la santità della vita da Filippo Maria duca di Milano il 13 gennaio 1438 l’immunità perpetua a favore degli Arrigoni, dei Quartironi e dei Rognoni, espulsi dalla Valle di Taleggio dagli invasori Veneti, pose questo monumento Giò Marco Arrigoni l’anno 1511”

Nel 1978 questo reperto venne trafugato.

Oggi, il Pozzo di Sant’Antonio Abate rappresenta un prezioso patrimonio storico e culturale per il territorio di Canneto Pavese e dell’Oltrepò.

La sua conservazione e valorizzazione sono fondamentali per preservare la memoria del passato e per tramandare alle future generazioni la storia di questo luogo e delle persone che lo hanno frequentato.

Come raggiungere il Pozzo di Sant’Antonio Abate

Per raggiungere il Pozzo di Sant’Antonio Abate, è necessario seguire le indicazioni per Vigalone dalla Strada Provinciale che da Stradella porta a Santa Maria della Versa.

Una volta giunti nella frazione di Monteveneroso, lungo la Strada Comunale, si può facilmente individuare il pozzo affacciato sulle vigne.