La primavera è il periodo migliore per fare delle belle passeggiate immersi nella natura e in Oltrepò Pavese non mancano percorsi a piedi per ammirare il panorama.
Una delle passeggiate più affascinanti è quella che collega il centro dell’antico borgo di Varzi con Bosmenso attraverso il Sentiero del grillo.
Il percorso ad anello (14 Km in tutto) parte dal centro di Varzi lungo il greto del torrente Staffora (via Maretti). Si attraversa il piccolo paese di Monteforte per raggiungere poi il Capanno del Cavagnò dove si può fare una breve sosta.
La tappa successiva è il Capanno del Grillo, piccola costruzione in legno dal tetto rosso da dove si può ammirare uno splendido panorama.
Da qui una discesa abbastanza ripida conduce al paese di Bosmenso Superiore per poi raggiungere Bosmenso Inferiore dove fare visita alla chiesetta dedicata a San Giorgio. Da qui si può tornare a Varzi attraverso il Ponte di legno sul Torrente Aronchio.
Il sentiero ad un certo punto si collega anche con l’antica Via del Sale che, partendo da Varzi e risalendo le colline, attraversava l’Appennino e scendeva fino al Mar Ligure.
E’ una passeggiata adatta a tutti, nonostante fra andata e ritorno si impieghino circa 4 ore. L’itinerario si sviluppa quasi interamente su strada sterrata e lungo il percorso si trovano indicazioni su cartelli bianchi e rossi per orientarsi meglio.
Ti potrebbe interessare anche: