Il 2025 sarà un anno importante in quanto si celebrano i 500 anni dalla Battaglia di Pavia del 24 febbraio 1525, un evento rivoluzionario che definì il profilo politico – geografico dell’Europa moderna.
Nell’ambito delle celebrazioni di questa importante ricorrenza, verranno riportati a Pavia il ciclo di sette arazzi offerti tessuti negli anni 1530-1532 dalla manifattura fiamminga di Jan e Willem Dermoyen su disegni di Bernard von Orley.
Gli spettacolari arazzi si trovano oggi al Museo di Capodimonte di Napoli e saranno eccezionalmente concessi in prestito per il Cinquecentenario. Le opere sono alte 4 metri e mezzo e lunghe più di 8.
Da Settembre a Dicembre 2025, presso le sale del Castello Visconteo di Pavia verrà allestita la mostra “Pavia 1525: la città, le arti, la battaglia”.
L’esposizione, a cura di Francesco Frangi, Pietro Cesare Marani, Mauro Natale e Laura Aldovini nonché da Carmine Romano, intende restituire al grande pubblico la splendida fioritura artistica e culturale che la città conobbe nel Rinascimento e sorprendere il visitatore con la raffigurazione della battaglia sugli arazzi esposti.
Gli eventi per le celebrazioni del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia non finiscono qua.
A Febbraio, al Castello di Mirabello, si terrà una Rievocazione Storica con la partecipazione di oltre 500 figuranti provenienti da tutta Europa e a Marzo ci sarà la Corri Battaglia di Pavia, una gara podistica che attraverserà i luoghi storici della battaglia.
Ad Aprile è in programma, presso l’Università di Pavia e i Collegi Universitari, un Convegno scientifico internazionale “Pavia 1525. Una battaglia epocale in un mondo che cambia” con la partecipazione di storici e studiosi di fama mondiale.
(Fonte immagine Wikipedia)