Il Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese lancia un “guanto di sfida” ai rinomati spumanti del Trentino Alto Adige.
Il livello raggiunto dalle nostre cuvée in rosa non ha nulla da invidiare a molti altri spumanti provenienti da zone più blasonate. Il Gambero Rosso ha scelto 7 spumanti italiani rosé e due bottiglie arrivano proprio dalle colline oltrepadane.
Stiamo parlando del Pinot Nero Rosé Extra Brut ’20 di Calatroni e del Cruasé Roccapietra ’17 Scuropasso – Roccapietra.
La cantina Calatroni possiede cinque vigne di pinot nero coltivate in tre diversi comuni della Valle Versa: Montecalvo Versiggia, Santa Maria della Versa e Rocca de’ Giorgi. Il pinot nero è destinato a diventare bollicina Metodo Classico.
Stefano e Cristian Calatroni hanno creato NorEma Rosé Extra Brut, che si è già diverse volte aggiudicato i Tre Bicchieri nella Guida dei Vini d’Italia del Gambero Rosso, è uno spumante delicato, setoso, di gran classe, con un rapporto qualità-prezzo imbattibile (26 euro).
Il Roccapietra Cruasè invece nasce a Pietra de’ Giorgi, nelle Cantine Scuropasso.
Fabio Marazzi, insieme alla figlia Flavia, lavorano al Metodo Classico fin dal 1989. Il Roccapietra ’17, premiato con i Tre Bicchieri Gambero Rosso, è una bollicina rosè ottenuta da un vitigno Pinot Nero a circa 280 metri, dalla fragranza dominata da piccoli frutti rossi (25 euro).