Il Teatro Sociale di Stradella presenta la nuova Stagione con un ricco cartellone di spettacoli teatrali e concerti in linea con la consolidata programmazione degli ultimi anni, ma con alcune novità determinate ad ampliare l’offerta per il pubblico e per le scuole.
Quest’anno per la Stagione 2023/24, in particolare, si è cercato di creare, rispetto all’ultima Stagione (che è stata più indirizzata verso la commedia), una maggiore alternanza di generi e di autori, spaziando dal classico al contemporaneo.
Ecco dunque una ideale suddivisione tra classici del 900, genere giallo-thriller-noir, commedia, drammaturgia contemporanea ma anche un filone che affronti temi di impegno civile.
Altra novità: un percorso di avvicinamento dei giovani, uno spettacolo per le scuole in versione di matinée, con la Compagnia Stivalaccio Teatro.
L’apertura della stagione del Teatro Sociale sarà domenica 22 ottobre 2023 con lo spettacolo per bambini A metà strada del Teatro del Buratto di Milano.
PROSA
Tra gli attori presenti al Sociale di Stradella Umberto Orsini, Remo Girone, Ottavia Piccolo, Natalino Balasso, Enzo Decaro, Ettore Bassi, Vanessa Scalera, Lunetta Savino e registi come Giorgio Gallione, Leo Muscato, Marcello Cotugno.
La stagione si articola in sezioni: Classici, Gialli, Contemporanea, la Commedia, impegno civile.
Classici
Apre la stagione Umberto Orsini con Le memorie di Ivan Karamazov un testo tratto da Dostoevskij (novembre).
Non è vero ma ci credo (aprile), la commedia forse più significativa di Peppino De Filippo, fratello di Eduardo. Diventato un classico della cultura teatrale, con Enzo Decaro nei panni del protagonista.
Gialli
Tenente Colombo (23 novembre) il famoso detective nasce a teatro prima della serie televisiva. Gli stessi autori nel 1960 avevano creato il personaggio per una commedia gialla di grande impatto che a Broadway rimase per 5 anni consecutivi.
Trappola per topi di Agatha Christie (30 gennaio) un classico del brivido rimasto in scena per settant’anni, impregnato di suspense ed ironia.
Contemporanea
La madre (febbraio) con una intensa Lunetta Savino sul tema dell’amore materno in tutte le possibili declinazioni.
La sorella migliore (dicembre) con Vanessa Scalera in un testo intenso e appassionante, un “interno familiare” dove l’amore si scontra con il senso di colpa e rimorso.
La commedia
Balasso fa Ruzante (marzo), Natalino Balasso riscrive l’opera di uno dei più grandi drammaturghi del Cinquecento, Angelo Beolco, detto Ruzante.
Il malato immaginario nella versione tutta farsesca di Stivalaccio Teatro, compagnia teatrale specializzata nella commedia dell’arte.
Impegno civile
Il cacciatore di Nazisti (gennaio) a cavallo tra un avvincente thriller di spionaggio e l’indagine storica.
Cosa nostra spiegata ai bambini (marzo) con Ottavia Piccolo, la storia di una donna, (il Sindaco Elda Pucci), di una città, di un anno.
MUSICA
Virtuosi di prim’ordine per una stagione all’insegna della qualità e varietà interpretativa: aprono la stagione a ottobre Andrey Baranov (violino), Maria Baranova (pianoforte) con un programma che comprende, tra le altre, musiche di Prokofiev, Tchaikovsky, Ravel; a seguire Magasin du Café Omaggio ad Astor Piazzolla (novembre); Spirit Gospel Choir Concerto Gospel di Natale (dicembre); Fabrizio Bosso (tromba) Juan Oliver Mazzariello (pianoforte) Il cielo è pieno di stelle – Omaggio a Pino Daniele (febbraio).
Fabrizio Bosso è uno dei jazzisti italiani meno bisognosi di presentazioni per il grande pubblico, che è abituato a vederlo sia in trasmissioni televisive nazionali che dal vivo al fianco dei più popolari nomi della musica italiana; Duo Simone Zanchini – Antonello Salis (fisarmonica-violoncello). In collaborazione con Piacenza Jazz Club (marzo).
PROGETTO POMERIGEZZ
Tornano i Pomerigezz nel Ridotto del Teatro con una novità: insieme ai concerti della domenica ci saranno due appuntamenti serali fuori abbonamento in sala: sabato 4 novembre con A tempo di Tango e sabato 10 febbraio con Dado Moroni trio.
OPERETTA
Tradizionale appuntamento con il bel canto e la verve scenica della Compagnia Abbati con un classico che ha appena compiuto cento anni: Il paese dei Campanelli (sabato 24 febbraio).
TEATRO PER FAMIGLIE
Appuntamento pomeridiano con un cartellone ampliato che propone quest’anno ben cinque appuntamenti per i più piccoli alla domenica pomeriggio, con alcune delle compagnie più interessanti del sistema nazionale per ragazzi. In calendario:
- 22 ottobre ore 16.00 A metà strada- Teatro del Buratto;
- 17 dicembre – ore 16.00 Natale intorno al mondo, di Associazione culturale Artemista;
- 28 gennaio – ore 16.00 Stelle, di La Piccionaia;
- 25 febbraio – ore 16.00 Pando, di Teatro di Piuma;
- 17 marzo – ore 16.00 Vita da Burattini, Teatro della Tosse;
SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO
La novità di quest’anno è la presenza, nel programma, di alcuni spettacoli fuori abbonamento, che gli abbonati del Teatro potranno acquistare a prezzo ridotto.
Per la danza, due appuntamenti di Etoile Ballet Theatre che presenta due coreografie, Etoile in Gala (sabato 11 novembre) e Il Grande Gatsby (sabato 9 marzo).
Tradizionale appuntamento natalizio venerdì 22 dicembre con Fumetti e Cartoons, serata organizzata da Circolo culturale sportivo dilettantistico “Citta’ di Stradella” diretto da Adriana Perego, Istituto musicale Palestrina Castel san Giovanni Accademia di danza diretta da Nicoletta Fedeli, Scuola di danza Citta’ di Pavia diretta da Daniela e Silvia Ferri, Off dance Casteggio diretta da Christian Carbone.
Esodo di Diego Runco, spettacolo teatrale in scena sabato 3 febbraio, spettacolo vincitore del Concorso Nazionale di Drammaturgia Civile “Giuseppe Bertolucci” di Diego Runco, una storia di migrazione, quella degli esuli dall’Istria in Italia.