Dopo un’assenza di cinque anni, il carnevale sociale di Pavia è pronto a tornare con una nuova edizione.
Questa rappresenta un’opportunità per rilanciare una tradizione cittadina che celebra l’inclusione, la creatività e la partecipazione collettiva.
Sabato 1° marzo 2025 si terrà la festa organizzata dal comitato composto da Liberi Saperi, Giocolarte, Ludo Mastro e Polisportiva Popolare Pavese, con il patrocinio del Comune di Pavia.
La parata partirà alle ore 15:00 da Piazzale Ghinaglia, attraverserà le vie cittadine e raggiungerà i giardini del Castello Visconteo, dove si terrà la festa finale.
Il corteo sarà animato da giocolieri, trampolieri, marching band e originali carretti green, frutto della creatività cittadina e della collaborazione con gli enti del terzo settore che hanno partecipato ai laboratori aperti nei mesi scorsi.
Al termine della parata, nel cortile del Castello, cittadini e cittadine potranno assistere a una serie di spettacoli: il concerto delle Wunder Tandem (batteria e organetto), la performance della Piccola Scuola di Arti Acrobatiche Kirkes e un sorprendente spettacolo di fachirismo.
Saranno inoltre disponibili merende e ristori per tutti.
CarnevALL non si è limitato a portare la festa nelle strade, ma ha varcato anche le soglie del carcere e dell’ospedale. Grazie a un percorso artistico dedicato, i detenuti hanno realizzato materiali a tema “volo”, mentre il personale e i pazienti dell’Ospedale Mondino hanno partecipato a laboratori creativi e a una parata interna ai reparti.
QUANDO | DOVE
Sabato 1 marzo 2025 | Partenza ore 15.00 da Piazzale Ghinaglia
(Fonte Foto Facebook)