Dopo il grande successo della prima puntata in streaming della Pavia Romana, con quasi 50 collegamenti, la Cooperativa Oltre Confine Onlus è lieta di annunciare che Sabato 5 Dicembre 2020 si terrà un nuovo approfondimento culturale online tramite piattaforma Zoom.
L’argomento sarà “Pavia romana” (parte 2). Da Augusto ad Aureliano”, un “viaggio” alla riscoperta, in più puntate, di una Pavia a tratti impercettibile, MA reale: TICINUM (il nome delle città in epoca romana).
L’iniziativa, che si svolgerà in streaming e avrà una durata di 1 ora circa, consentirà di reinterpretare Pavia e la sua storia bimillenaria sotto una nuove luce, focalizzando l’attenzione dei partecipanti sulle “tracce” che ancora permangono in città della memoria romana, dopo più di 2.000 anni.
Ad esempio la cripta della Chiesa di S. Giovanni Domnarum che conserva al suo interno un’alta concentrazione di materiali di reimpiego d’età romana.
Si approfondirà anche il legame che univa la città alla famiglia imperiale augustea. A questo proposito, non si può non menzionare un frammento di architrave in marmo di Carrara, conservato nel cortile di Lettere del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia, con dedica all’imperatore Tiberio, che nel 14 d.C. successe ad Augusto.
Nel seconda puntata si parlerà anche della Zecca di stato aperta da Aureliano a Ticinum del 274 d.C., all’indomani della grande riforma monetaria di cui l’imperatore si fece promotore. Ticinum coniò monete in oro, argento e bronzo sino a circa al 326/7 d.C, quando il personale della zecca venne trasferito a Costantinopoli.
L’attività sarà tenuta dall’archeologo Simone Ardizzi.
QUANDO | DOVE
Sabato 5 Dicembre, alle ore 17.15 | Tramite piattaforma Zoom
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Contributo minimo di 7 euro tramite bonifico:
IT58Z0306909606100000130301 – OLTRE CONFINE SCS ONLUS
La prenotazione è obbligatoria al seguente link: https://forms.gle
ISCRIZIONE e PAGAMENTO, con invio della distinta, dovranno essere effettuati entro le ore 13.00 di Venerdì 4 Dicembre.
Info: visiteguidate@vieniapavia.it / +39 3755709240
Ti potrebbe interessare anche: