Vai al contenuto

Tra aule storiche e antichi strumenti scientifici, il FAI svela i segreti del Grattoni

Il comitato “I Severini”, composto da docenti, studenti, ex alunni e membri della comunità vogherese, è da mesi impegnato nella valorizzazione della storica sede del Liceo classico Grattoni.

Questa sede è stata segnalata tra i Luoghi del Cuore del FAI e ha già ricevuto oltre 2.800 voti.

Sabato 22 febbraio 2025 il FAI condurrà i visitatori in un viaggio attraverso la storia e le vicende del liceo, fondato nel 1861 e ospitato dal 1933 nell’elegante edificio in stile neoclassico di via don Minzoni.

All’interno dell’edificio è conservata una ricca e importante collezione scientifica e naturalistica, composta da oltre 10.000 esemplari, tra animali, minerali, modelli botanici e anatomici e strumenti scientifici.

L’origine della collezione risale alla prima metà dell’Ottocento e si è arricchita nel corso dei decenni grazie a numerose donazioni.

Si tratta di antichi strumenti utilizzati per l’insegnamento di scienze, fisica e chimica, che coniugano valore storico-didattico e pregio estetico.

Le visite guidate gratuite saranno condotte dagli studenti della 3Ds dell’IIS ‘Galilei’, coordinati dalla prof.ssa Laura Bertorelli, e da Simona Guioli, direttrice del Museo di Scienze Naturali di Voghera.

Nel pomeriggio sarà, inoltre, possibile per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni partecipare a un laboratorio coderdojo gratuito dedicato al coding e all’intelligenza artificiale. Per il laboratorio è necessaria iscrizione sul sito coderdojovoghera.wordpress.com

QUANDO | DOVE

Sabato 22 febbraio, ore 15-17.30 | Ritrovo Liceo classico Grattoni Via Don Giovanni Minzoni, 63 Voghera PV