Ci sono posti che non hanno tempo, uno di questi è la Barcela di Travacó, alle porte di Pavia.
Un tempo i clienti vi arrivavano direttamente con il barcè, la tipica barca da Ticino, e da qua il nome “Barcela”.
Oltre ad essere un ristorante, il locale è anche luogo di ritrovo di un circolo storico, nato negli anni ’90. La Barcéla è un circolo culturale nato con lo scopo di raccogliere e diffondere materiale popolare pavese e di promuovere ogni forma di “pavesità“.
Non abbiate timore di entrare parlando in dialetto, qua vi capiranno tutti!
Come custode della cucina pavese, alla Barcela si può mangiare ancora la classica zuppa alla pavese, oltre a tante altre prelibatezze locali, come rane e lumache, salumi tipici e persino la cervella impanata.
Da un piccolo pergolato, si accede ad una sala con bancone bar: a sinistra una piccola saletta, che vi consigliamo, a destra una sala molto più grande a destra, con in mostra i vessilli della “pavesità” in cucina.
Non aspettate di trovare un menu scritto, una volta seduti vi verrà raccontato tutto ciò che è disponibile, la cucina è autenticamente casalinga.
L’antipasto è generalmente fisso: cetriolini, frittatina, filetti di peperoni accompagnati da salumi di ottima qualità. Anche i primi sono fissi e variano in base al periodo: quest’ultima volta abbiamo provato un riso saltato con funghi e salsiccia. Nel periodo invernale proveremo sicuramente la Zuppa alla Pavese.
Proseguiamo la cena con una tenera cotoletta, croccante al punto giusto.
L’offerta dei dolci era varia, tutte torte fatte in casa. Nell’indecisione più totale, la proprietaria gentilmente ci propone un tris: torta allo yogurt, torta al cioccolato e torta di mele con aggiunta di pallina di gelato. Da leccarsi i baffi.
Concludiamo la cena con il digestivo tipico, il brodo di giuggiole.
La Barcela è la tipica trattoria pavese di campagna che, a nostro avviso, andrebbe tutelata come eccellenze del nostro territorio.
Trattoria La Barcela
Telefono: 038233636
Ti potrebbe interessare anche: