Per una ottima degustazione della cucina tipica pavese, consigliamo la Trattoria Quaglini, nel cuore delle colline dell’Oltrepò in comune di Borgo Priolo.
Dal 1998, Quaglini propone per ogni stagione un menù degustazionea prezzo fisso attingendo dalla cultura gastronomica locale.
Prodotti tipici e materie prime attentamente selezionate, vini delle migliori cantine e grandi distillati vi terranno compagnia per un pranzo indimenticabile. Approfittando della bella terrazza panoramica, si può godere di una bella vista sulla Valle Schizzola, un piccolo affresco dell’Oltrepò con le colline che sembrano perdersi le une nelle altre.
Il personale è estremamente gentile e preparato. Si comincia il pranzo con una serie di 10 antipasti tipici tra cui il classico salame di Varzi, coppa piacentina, cotechino servito con lenticchie ed una gustosissima polentina con zola e noci.
Le portate vengono tutte servite al tavolo dal personale. Il numero delle portate è tale che quasi si fa fatica a gustare tutto. Dei tre primi presenti nel menù abbiamo apprezzato particolarmente un delizioso risotto alla parmigiana con porcini.
Come secondi piatti abbiamo potuto apprezzare un’ottima tagliata con rucola ed un tenerissimo arrosto di vitello con patate al forno. E per finire infine una meringata di fragole accompagnata da un bicchiere di vino alla mandorla.
Sicuramente vi alzerete da tavola soddisfatti e con la voglia di tornare alla Trattoria Quaglini. E se non riuscite a finire tutto, basta chiedere la Doggy Bag!
Ultimo nato, il Bistro Quaglini al piano inferiore. In alternativa al menù degustazione della Trattoria, si possono guastare piatti dal menu alla carta, in un’atmosfera giovane e informale, stile classico bistrot.
Voto: 9
Costo: Menu 40 euro
Trattoria Quaglini
Telefono: +39 0383892840
(Foto Fonte Facebook)
Ti potrebbe interessare anche: