Domenica 29 settembre 2024 torna a Mortara la Sagra del Salame d’Oca che quest’anno raggiunge la sua 57esima edizione.
Per l’occasione si potrà raggiungere la città lomellina a bordo di un treno storico con locomotiva elettrica e vapore con carrozze del 1930 proveniente da Milano Centrale e diretto a Mortara.
Partendo da Milano centrale, attraversando i paesaggi della campagna lombarda e del parco del Ticino, il treno farà sosta a Pavia e successivamente raggiungerà Mortara dove i viaggiatori potranno partecipare alla Sagra del Salame d’Oca, uno dei principali appuntamenti nel calendario delle manifestazioni della regione.
Per le vie della città sarà possibile assaggiare un’ottima varietà di prodotti d’oca e i De.c.o, accompagnati dal meglio della produzione del territorio e vedere il corteo storico oltre ad assistere al Palio tra le contrade che conducono i visitatori a rivivere la storia rinascimentale della città, terra di caccia del duca di Milano Ludovico “il Moro” Sforza e della sua dama Beatrice d’Este.
Il treno arriva a Pavia alle ore 10.00 per ripartire alle ore 10:27 verso Mortara. Al pomeriggio il treno ripartirà da Mortara alle 17.35 per arrivare a Pavia alle ore 18:30 e ripartire alle ore 18:40 verso Milano.
Sono disponibili biglietti solo da Mortara verso Pavia e Milano nel viaggio del pomeriggio. Si acquistano in biglietteria e sito web di Trenitalia, cercare l’indicazione “Treno Storico 96387“.