Dal 7 al 9 maggio 2023, circa 30 enoteche italiane sono state nella nostra provincia alla scoperta delle eccellenze enoagroalimentari, storico-artistiche e culturali del territorio.
L’iniziativa è stata organizzata da PAVIASVILUPPO, della Camera di Commercio di Pavia, con le Associazioni locali dei produttori di settore e Vinarius, Associazione Enoteche Italiane.
Il programma dello stage ha previsto una prima giornata dedicata al territorio, con visita al centro storico di Pavia, una tappa a Mortara per conoscere i prodotti lomellini ed assistere ad uno showcooking e degustazione di risotto preparato con Carnaroli da Carnaroli pavese, marchio depositato dalla Camera di Commercio proprio per valorizzare questa eccellenza territoriale con i suoi produttori. Infine una visita al centro di Vigevano.
La seconda giornata è stata dedicata al vino e ai prodotti dell’Oltrepò Pavese presentati nella splendida cornice del Castello di San Gaudenzio. Nella mattinata di martedì si è tenuta una masterclass mentre nel pomeriggio una quarantina di imprese vitivinicole si sono presentate alle enoteche in un walking around tasting durante il quale gli enotecari hanno avuto la possibilità di degustare i migliori vini dell’Oltrepò ed effettuare incontri commerciali con le imprese produttrici.
Presso il Castello di San Gaudenzio si è tenuta una cena con proclamazione e consegna del premio al territorio da parte di Vinarius. Lo scorso 16 gennaio, infatti, a Palazzo Madama a Roma, il territorio Pavese si è aggiudicato il premio “Vinarius al territorio”, giunto alla nona edizione.
Il premio è stato consegnato a tre personaggi che ben rappresentano il territorio pavese: Giovanni Ricciardella, giovane chef ambasciatore del territorio, Gioachino Palestro, da oltre 30 anni promuove gli antichi salumi della Lomellina e infine Mario Maffi, enologo, perito agrario e grande conoscitore dell’Oltrepò.