Vai al contenuto

Un sorprendente viaggio tra vigneti e sapori nell’incantevole Alta Valle Staffora

Associazione Calyx organizza per domenica 15 Settembre 2024 un’escursione per gli amanti della natura e del buon cibo, dedicata alla scoperta delle particolarità produttive e della storia dell’Alta Valle Staffora.

Il percorso permetterà a esplorare una zona unica e affascinante compresa tra i 500 e i 600 metri di altezza, dove si continuano antiche tradizioni enogastronomiche come la produzione di salumi artigianali e di vini con pigiatura e imbottamento del vino direttamente in vigna in particolari piccole cantine in pietra che ancora punteggiano il paesaggio.

Oltre alla perla delle cantine in vigna, la zona è nota per la sua natura incontaminata dominata dai boschi misti del monte Boglelio (1492 m), dal sinuoso corso del torrente Staffora e dalle gole formate dai suoi numerosi affluenti.

Questo scenario dolce e allo stesso tempo selvaggio è stato anche teatro di importanti eventi storici sia in epoca romana che medievale, epoca in cui la zona era attraversata dalla Via del Sale pavese sotto il dominio dei marchesi Malaspina.

La passeggiata partirà dal centro del borgo di Casanova Staffora, costeggiando dapprima il torrente e salendo poi tra i vigneti al capoluogo di Santa Margherita Staffora. Qui si salirà sul picco roccioso che domina la località, su cui si trovano i ruderi del castello Malaspina e la suggestiva chiesetta di Santa Margherita sorta sui resti dell’oratorio della rocca medievale.

Dopo aver ammirato il panorama mozzafiato a 360 gradi che si gode da questo colle, si inizierà la discesa a valle passando per il borgo di Massinigo per una parentesi archeologica dedicata alla visita di un’importante fornace per laterizi di epoca romana rinvenuta durante lavori pubblici nel 1957.

La passeggiata si concluderà verso le ore 14:00 nel giardino del Museo del Salumiere di Casanova di Destra, dove ci sarà un rinfresco a base dei prelibati prodotti del famoso salumificio De Domenici e risotto alla pasta di salame, preparato dalla Confraternita del Risotto di San Nazzaro de’ Burgundi.

Il tutto sarà innaffiato dai vini delle Cantine Torrevilla, con degustazione guidata dai sommellier di quest’ultima Al termine della degustazione visiteremo il Museo del Salumiere sotto la competente guida del suo creatore Angelo De Domenici.

Informazioni tecniche:

Lunghezza totale percorso: 7 km di cui circa metà in salita e metà in discesa
Livello di difficoltà: escursionistico (percorso senza difficoltà tecniche ma con primi 3 km in salita continua, il che richiede buon allenamento). Fondo in parte sterrato / pietroso in parte asfaltato
Attrezzatura tecnica richiesta: scarpe sportive, meglio se da trekking, bastoncini da trekking non obbligatori, ma sempre utili

QUANDO | DOVE

Domenica 15 settembre 2024 | Ritrovo ore 9:45 presso il Salumificio Angelo De Domenici, Loc. Casanova di Destra, 81 (Comune di Santa Margherita Staffora), dove sarà anche possibile parcheggiare

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Quota di partecipazione, inclusa degustazione di polenta: 30 Euro a persona

Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 di venerdì 13 settembre a: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea).  Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 30 posti disponibili.