E’ stata pubblicata la Classifica 2024 del Censis degli atenei italiani, giunta ormai alla sua 24^ Edizione.
La classifica delle Università italiane elaborate dal Censis, divenuta ormai un appuntamento annuale, è un utile strumento per fornire un orientamento a tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria.
Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali) a cui si aggiunge il ranking delle singole aree di studio degli atenei statali.
Nonostante l’Università di Pavia abbia perso il primo posto tra i grandi atenei statali (da 20.000 a 40.000 iscritti), emerge l’eccellenza della didattica pavese.
Grandi risultati per i percorsi magistrali a ciclo unico. Le facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria si confermano le migliori d’Italia.
“Anche per quest’anno Pavia è al primo posto nella classica Censis. – dichiara Marco Colombo, RtDB presso l’Università degli Studi di Pavia e Titolare dell’insegnamento di Conservativa presso il CLOPD dell’Università di Pavia – Un grande risultato che sottolinea l’eccellenza nella docenza e nelle attività che il corso propone agli studenti. Eccellenze che influenzano positivamente la preparazione e di conseguenza il percorso post universitario nel mondo del lavoro.”
Pavia è sul podio anche nella classifica nazionale delle facoltà di Economia e Comunicazione per le Lauree Biennali che conquistano il primo posto.