La Val Concei si trova in Trentino, all’interno della Val di Ledro.
E’ un luogo piacevole per rilassarsi, staccare la spina e rigenerarsi. Ti conquista subito con le fitte foreste che la ricoprono e le vette di duemila metri che la circondano. Un vero paradiso per gli amanti delle camminate all’aria aperta.
Un bellissimo sentiero naturalistico attraversa tutta la Val Concei. Il percorso è ben segnalato, con numerose varianti e lunghezze per passare alcune ore immersi nella pace del bosco dove, con un po’ di fortuna, si può vedere qualche capriolo (noi siamo stati fortunati). Il percorso dura circa 2 ore di tranquilla passeggiata.
Il sentiero naturalistico va dal paese di Lenzumo al Rifugo al Faggio, circa 3 chilometri di strada pianeggiante, facile da percorre sia in bici che a piedi.
C’è un parcheggio attrezzato al campo sportivo di Lenzumo, località al Ciuco, dove ci si può fermare anche per un picnic. Noi abbiamo lasciato la macchina qua e ci siamo incamminati costeggiando il torrente, nella via che poi affiancala pista di sci di fondo di Chinaec.
Ci sono anche alternative più brevi per chi non volesse percorrerlo tutto; una comoda sosta intermedia è Palò. Dopo circa un chilometro, si incontrano sul percorso otto statue in legno, ispirate alla leggenda della Fata Gavardina, leggendaria abitante della Val Concei dai poteri miracolosi. I bambini apprezzeranno e, in loco, si trova anche un’area sosta attrezzata.
Arrivati in fondo, proprio dietro al Rifugio del Faggio, è ben visibile un faggio secolare, alto ben 30 metri, l’albero più antico della Val di Ledro da cui il rifugio prende il nome.