Vai al contenuto

Varenne e la sua casa alle porte di Pavia, un luogo di culto per gli appassionati

Varenne, il leggendario cavallo da trotto italiano, dopo una brillante carriera agonistica, oggi vive presso la Tenuta “Il Cigno” di Villanterio, in provincia di Pavia.

Varenne, nato nel 1995, è considerato uno dei più grandi trottatori di tutti i tempi, con una carriera ricca di successi in tutto il mondo.

Dopo il suo ritiro dalle corse nel 2002, Varenne è stato impiegato come stallone, cambiando diverse “case” nel corso degli anni. Inizialmente presso l’allevamento “Il Grifone” a Vigone (Torino), poi all’Equicenter Monteleone, nel comune di Inverno e Monteleone (Pavia), infine, dal 2021, si trova presso la tenuta “Il Cigno” di Villanterio.

Presso la tenuta “Il Cigno” è stata inaugurata la “Casa di Varenne”, uno spazio espositivo che raccoglie cimeli e foto del campione.

Varenne è un vero e proprio simbolo dell’ippica italiana, e la sua presenza a Villanterio rappresenta un’occasione per gli appassionati di conoscere da vicino la storia di questo straordinario campione.

Informazioni utili per i visitatori

La “Casa di Varenne” è visitabile con visita guidata gratuita la domenica, previa prenotazione tramite email all’indirizzo info@varenne-official.com‎.

Nella foto Varenne e Daniela Zilli, la “mamma” che si prende cura di lui.
(Fonte Foto Club Cavallo Italia)