Dal 4 all’8 settembre 2024 torna Varzi Festival, manifestazione che promuove la rigenerazione del borgo attraverso la cultura ed eventi di altissimo livello.
Forte del successo della prima edizione che ha registrato oltre quattromila presenze, ItaliaFestival propone per il secondo anno un nuovo modello di festival, multidisciplinare e sostenibile, che punta a fare della cultura il motore di rinascita del borgo.
Varzi Festival ha scelto di valorizzare quest’anno due dei luoghi all’aperto più rilevanti del borgo per il loro valore storico, artistico e paesaggistico: il magnifico Giardino del Castello Malaspina, con il suo elegante prato impreziosito da statue e antiche mura, e lo scenografico Parco di Villa Mangini con i suoi delicati pioppi e cipressi, oasi verde nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia.
Il palinsesto della seconda edizione si compone di cinque giorni di eventi con grandi artisti, come l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, Max Gazzè, il duo Colapesce Dimartino e personalità di spicco del mondo della cultura. Tutti i concerti sono gratuiti.
Il programma ufficiale del Varzi Festival 2024:
Sabato 15 giugno 2024
In anteprima, alle ore 19:00 presso la località di Cella frazione di Varzi, ci sarà la proiezione del docufilm realizzato nel corso della prima edizione del Varzi Festival con la regia di Dario Tognocchi. Protagonisti del documentario sono il borgo di Varzi e i suoi abitanti.
Mercoledì 4 settembre 2024
Il festival prende ufficialmente il via. Nel Giardino del Castello Malaspina ci sarà la proiezione di un docufilm a cura di Festambiente-Legambiente/Clorofilla film festival e dedicato al tema dell’ecosostenibilità e della tutela del pianeta.
In serata nel Parco di Villa Mangini apre la seconda edizione il grande concerto inaugurale dell’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, con un programma che verterà interamente sulle musiche e sulle arie di Giacomo Puccini. Il concerto sinfonico è un omaggio all’anno pucciniano, a 100 anni dalla morte del maestro.
Giovedì 5 settembre 2024
Grande attesa anche per il concerto di Max Gazzè con l’Orchestra Mirko Casadei in programma nel Parco di Villa Mangini.
Musicae Loci, in tour dal 2023, è il progetto musicale e culturale di Gazzè legato ai diversi territori italiani, intesi non solo come aree geografiche ma soprattutto come terre di storia, tradizione musica e arte. Al Festival porterà sul palco le sue canzoni in una veste inedita che assorbirà colori e suoni tipici del territorio di Varzi.
Venerdì 6 settembre 2024
Nel Giardino del Castello Malaspina è in programma un convegno a cura della Federazione Italiana Cuochi dedicato alla valorizzazione dell’enogastronomia locale. A seguire ci saranno due masterclass, rivolte a un pubblico di giovani allievi del settore, addetti ai lavori e amatori, con rinomati chef della Nazionale Italiana Cuochi.
In serata nel un’occasione per il pubblico di partecipare a un incontro con grandi nomi della cultura dedicato ai temi della rigenerazione culturale e sociale di un territorio e nello specifico, dello splendido borgo di Varzi. A chiudere la giornata, sempre nel Giardino del Castello Malaspina, la proiezione di un altro docufilm a cura di Festambiente-Legambiente/ Clorofilla film festival.
Sabato 7 settembre 2024
Il Giardino del Castello Malaspina sarà la meravigliosa location di un percorso di degustazione enogastronomica delle eccellenze territoriali DOP e IGP, a cura della Federazione Italiana Cuochi. Chef stellati e i Cuochi della Nazionale Italiana Cuochi, proporranno una degustazione guidata di prodotti a km0.
La serata sarà dedicata al grande scrittore pavese Mino Milani, scomparso due anni fa, con un incontro pubblico nel Giardino del Castello Malaspina che vedrà raccontare da grandi personalità del mondo della cultura la sua poliedrica figura di giornalista, autore di biografie, saggi, romanzi, fumetti e soprattutto libri per ragazzi che lo hanno portato a essere considerato uno dei migliori autori italiani contemporanei.
A seguire verrà proiettato il documentario Mino Milani inedito del regista pavese Marco Rognoni.
Domenica 8 settembre 2024
Gran finale per la seconda edizione di Varzi Festival, nel Parco di Villa Mangini con il concerto in acustico di Colapesce Dimartino. Un’occasione unica per ascoltare i due grandi artisti, con un concerto appositamente scelto in acustico per non impattare sulla delicatezza del paesaggio.
Varzi Festival è la prima manifestazione progettata da ItaliaFestival, per un’azione di rigenerazione culturale e sociale, nell’ambito del Bando Attrattività dei Borghi, promosso da Mic e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Il comune di Varzi è infatti vincitore del bando ministeriale nell’ambito del PNRR dedicato alla valorizzazione e rigenerazione di piccoli borghi, classificandosi come primo progetto in Lombardia.
“Siamo entusiasti di accogliervi a Varzi – Dichiara Giovanni Palli, Sindaco di Varzi – e di condividere con voi questa straordinaria esperienza culturale. Il Varzi Festival è un esempio virtuoso di come la cultura possa essere il motore della rinascita di un territorio, valorizzando le sue risorse naturali e culturali, e mettendo ancora una volta la comunità al centro.”
Sito Ufficiale Varzifestival.it
Ti potrebbe interessare anche: