Il weekend è il momento migliore per scoprire nuovi posti.
Spesso scegliamo un ristorante su consiglio di amici, altre volte ci capitiamo per caso.
E’ quanto è accaduto oggi con la Vegia Ustaria Cason Pol di Borgo San Siro. Dopo una domenica mattina passata al Ponte delle barche ad ammirare il paesaggio autunnale, saliamo in macchina e ci facciamo guidare da una bellissima strada panoramica in mezzo ai campi, fiancheggiata da vecchi fossi. Ad un certo punto incrociamo una vecchia casa di campagna gialla e incuriositi ci fermiamo.
Ci rendiamo subito conto di essere capitati nel posto giusto, la fortuna ci ha premiato!
Appena entrati si ha l’impressione di trovarsi a casa di amici, i saloni freddi dei ristoranti hanno lasciato il posto a degli accoglienti salotti, con vecchie foto alle pareti e oggetti antichi.
Il menu viene esposto direttamente a voce, la cameriera, notando la nostra indecisione nella scelta, ci permette di fare un bis di primi, così optiamo per degli ottimi pisarei e faso piacentini e dei tortelli ricotta e spinaci al burro e salvia. In realtà ci hanno servito prima un piatto di tortelli, poi uno di pisarei, abbondanti e chiaramente fatti a mano. La polenta con i funghi chiodini e salsiccia ci ha fatto fare un tuffo nel passato. Il tutto accompagnato da un quartino di vino Bonarda.
Abbiamo finito la cena con un’ottima crostata di noci e fichi.
Esattamente quello che cercavamo: un posto rustico, immerso nel verde, in mezzo al nulla, cucina tipica, senza pretese, dolci spettacolo, niente fuori posto.
Prezzo 20 euro a testa.
Vegia Ustaria Cason Pol
+39 038287101
Orari: dal lunedì alla domenica dalle 12–02