Dal 17 febbraio al 6 maggio 2018 si terrà a Vigevano la mostra “Templari – Storia e Leggenda dei Cavalieri del Tempio”
La mostra si terrà a Vigevano presso la Seconda Scuderia del Castello Sforzesco.
Il progetto ricostruisce dalle origini sino all’eclissi una lunga esperienza religiosa e cavalleresca che va oltre ogni interpretazione successiva, proiettandola in una esperienza storica che costituisce la base fondante dei principi identitaria della stessa area euro-mediterranea.
La nascita dell’Ordine del Tempio è uno degli avvenimenti chiave della storia europea. La creazione di una forza, per la prima volta universalmente riconosciuta e riconoscibile, preposta alla difesa dei pellegrini, di un’idea di bene e di valori comuni e condivisi.
La mostra, attraverso l’esposizione di importanti e significativi reperti storico-artistici, si prefigge di illustrare la questione templare come eredità storica. Si parte dal contesto di questa epoca chiaroscurale sulla quale il visitatore può muoversi in un personale percorso di approfondimento e di scoperta.
All’interno della mostra, è interessante il percorso didattico che attraverso l’utilizzo delle vivaci miniature medioevali sviluppa scenografie di pop-up illustrati che raccontano i momenti salienti della storia dell’alto medioevo, delle crociate e dei pellegrini.
Gli oggetti di uso religioso e cavalleresco, le cartografie, le time-line aiuteranno i visitatori a percorrere un periodo storico importante e affascinante ma altrettanto complesso che solo attraverso la visualizzazione diretta delle sue tracce sarà in grado di affascinare ed istruire.
Castello Sforzesco di Vigevano
Seconda Scuderia
Piazza Ducale 20
Ingresso Mostra Templari Vigevano: 5,00 euro
Orari
Lunedì-Giovedì 10:00/18:30
Sabato-Domenica e Festivi 10:00-20:00