Sabato 18 Maggio 2024, il Gruppo FAI Giovani Pavia organizza una visita a due splendide chiese nel cuore della città: San Primo e San Luca.
La chiesa di San Primo si trova in un vicolo in centro storico a Pavia.
Il percorso della visita inizierà dal sagrato della basilica, dove si parlerà della storia e della collocazione della chiesa per poi passare alla descrizione della facciata. Una volta entrati, verrà descritta l’architettura della chiesa, per poi passare nel dettaglio.
Qui convivono armoniosamente più stili architettonici. Dietro la facciata romanica in mattoni rossi, restaurata il secolo scorso, si apre l’unica ampia navata, con le sue sette cappelle, impreziosita da dettagli barocchi.
Vera chicca dell’evento, un’ala gotica nascosta riscoperta soltanto recentemente con i suoi splendidi affreschi.
Ci si sposterà poi in corso Garibaldi dove si trova la chiesa di San Luca, piccolo e poco noto gioiello tardo cinquecentesco.
QUANDO | DOVE
Sabato 18 Maggio, su più turni: 10.00 – 12.00 (due turni) e 14.00 – 17.00 (tre turni, ultima visita alle 16.00) | Ritrovo davanti alla Chiesa di S. Primo (Vicolo San Primo, 6A)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Contributo di 5 euro (iscritti FAI) e 7 euro (non iscritti FAI)
Possibilità di iscriversi in loco al FAI alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro (dai 18 ai 35 anni) e possibilità di rinnovo iscrizione alla stessa cifra
Prenotazioni al LINK
Ti potrebbe interessare anche: