Sabato 11 maggio 2024, il gruppo FAI Giovani di Pavia organizza una visita dell’Almo Collegio Borromeo, in particolare del giardino seicentesco e degli Horti Borromaici.
L’iniziativa rientra in un percorso di appuntamenti alla scoperta degli scorci lombardi più suggestivi, spaziando tra montagne, laghi, fiumi, borghi e campagne, esaltando le bellezze della nostra Regione. Chi, almeno una volta nella vita, affacciandosi ad una FINESTRA, non ha esclamato: “Sembra un quadro!” tanto fosse bello il paesaggio o il contesto architettonico su cui si affacciava.
La visita, a cura del personale del Collegio, inizierà dal cortile interno dal quale si può accedere al giardino, collegato da due rampe di scale simmetriche e in asse prospettico con l’androne di ingresso. Il giardino all’italiana, dove vi sono siepi di Bosso e tunnel di Carpini e un’ampia nicchia con una fontana che chiude il muro di cinta, è stato realizzato nel 1629 dall’architetto Francesco Maria Richini.
La visita proseguirà con un tour degli Horti Borromaici, un meraviglioso parco di proprietà del Collegio Borromeo, un’area verde di 35.000 mq nel centro storico di Pavia affacciata sul fiume Ticino.
Grazie ad un processo di riqualificazione e rigenerazione urbana oggi negli Horti si intrecciano habitat naturali, arte contemporanea, riflessione culturale, impegno etico, equità e inclusione sociale arricchiscono questo luogo.
L’evento terminerà con un brindisi proprio negli Horti Borromaici.
QUANDO | DOVE
Sabato 11 maggio 2024 alle ore 17.00 | Piazza del Collegio Borromeo, 9 PaviaItalia
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Contributo di 11 euro per gli iscritti FAI, 13 euro per i non iscritti.
PRENOTAZIONE ONLINE OBBLIGATORIA SU faiprenotazioni.fondoambiente.it
Ti potrebbe interessare anche: