Vai al contenuto

Per un Natale da Re, visita del FAI alla scoperta dei capolavori del Museo del Duomo di Vigevano

La Delegazione del FAI di Pavia organizza per Sabato 21 dicembre 20242, una visita guidata al Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano.

Oltre al percorso consueto, si avrà l’opportunità di contemplare l’affascinante pittura di Stefano de Fedeli e di scoprire la preziosa collezione di tavole su fondo oro di Paolo Veneziano, frutto di una proficua collaborazione tra il Museo del Duomo di Vigevano e le istituzioni culturali di Monza e del Comune di Rosasco.

Inoltre, il recentissimo ritorno dopo il restauro del grande arazzo fiammingo “Vashti“, con i suoi splendidi ricami che raccontano la storia di Ester.

La visita comprende anche il palazzo Vescovile, con la “Sala del Trono”, la Cappella, lo studio e il salotto privato del Vescovo, la camera da letto. Tempo permettendo si visiteranno anche i giardini.

Il MTD Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano, rinnovato e restaurato di recente, conserva una raccolta di splendidi e preziosi oggetti, la maggior parte dei quali proviene dalla donazione di Francesco II Sforza alla novella Diocesi di Vigevano nel 1534.

La visita avrà una guida d’eccezione, la Dr.ssa Nicoletta Sanna, Conservatrice del Museo.

Durata della visita: 90 minuti circa

QUANDO | DOVE

Sabato 12 Novembre 2022 ore 15.30 | Ritrovo: p.za Sant’Ambrogio, 14 Vigevano (PV).

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Contributo: 13 euro per gli iscritti FAI e 16 euro per i non iscritti.

Prenotazioni al LINK

Possibilità di iscriversi o rinnovare iscrizione al FAI in loco.