Vai al contenuto

Alla scoperta di una delle chiese più belle di Pavia, visita guidata con il FAI

Sabato 14 dicembre 2024, la Delegazione FAI Pavia e il Gruppo FAI Giovani Pavia organizzano una visita a una delle più belle chiese di Pavia: la Basilica del Santissimo Salvatore, comunemente chiamata Chiesa di San Mauro.

Il percorso della visita inizierà dal cortile del piccolo chiostro per poi entrare e visitare la chiesa.

Nella parte esterna del percorso si parlerà della storia e della collocazione della chiesa per poi passare alla descrizione della facciata.

Una volta entrati, verrà descritta la controfacciata, l’architettura della chiesa, le decorazioni lato destro della navata centrale, per poi iniziare il percorso attraverso le cappelle laterali entrando dalla prima cappella di destra (cappella degli angeli). 

Passando attraverso la navata di destra da una cappella all’altra, verranno evidenziate le principali decorazione della navata centrale lato sinistro e un breve cenno sulla cappella di S. Mauro per poi passare alla cappella sinistra dell’altare maggiore (San Martino).

Il punto successivo sarà la descrizione del presbiterio, coro ligneo e della cupola ottagonale, poi si passerà alla cappella a destra dell’altare maggiore (San Benedetto).

La visita si concluderà passando per la navata laterale di sinistra, descrivendo le cappelle di Adelaide, Sant’Antonio d’Abate, San Maiolo.

Per un’immersione completa nell’atmosfera natalizia, l’evento sarà arricchito da un intermezzo musicale e si concluderà con un brindisi augurale.

QUANDO | DOVE

Sabato 14 dicembre 2024 dalle ore 18.30 | Basilica del SS. Salvatore in Via Riviera, 20, 27100, Pavia

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Contributo di 8 euro per gli Iscritti FAI e 10 euro per i NON Iscritti FAI. Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto di 15 Euro per i giovani dai 18 ai 35 anni e di rinnovare alla stessa quota.

Iscrizioni al LINK