Domenica 18 settembre 2022 sarà l’occasione per scoprire da vicino il Castello di Lardirago. Vero e proprio gioiello quattrocentesco che, da nobile corte agricola, si è trasformato in un innovativo centro culturale, con una biblioteca, una mostra permanente e un centro studi e ricerche.
Il Castello sorge in una posizione dominante in prossimità del fiume Olona, circondato dalle campagne e dalle tipiche risaie lombarde. Dista pochi chilometri da Milano e da Pavia, in un punto di perfetto equilibrio fra la metropoli e la storica città universitaria. Altrettanto facilmente raggiungibili dal Castello sono la Certosa di Pavia, monumento religioso del XV secolo meta di turisti e storici dell’arte, e l’oasi naturalistica di Sant’Alessio.
Le visite guidate consentiranno di scoprire, grazie alla spiegazione di una guida turistica, la storia e l’architettura del castello.
L’edificio risale alla prima metà del XIV secolo e al suo interno sono presenti numerose ed eleganti stanze affrescate con decorazioni raffinate, come ad esempio il lungo salone dei Liocorni, ornato nella fascia sotto il soffitto ligneo da un lungo fregio in cui unicorni, leoni, putti alati si alternano con allusioni simboliche.
Al piano terra della torre si trova la suggestiva cappella romanica di San Gervasio, databile all’XI secolo.
Sarà possibile anche visitare la mostra permanente “Lardirago e il suo Territorio” che consente di scoprire l’evoluzione che ha investito l’agricoltura, l’alimentazione e il rapporto fra uomo e territorio lombardo tra il XVI e il XIX secolo.
Il Castello di Lardirago, tornato a risplendere dopo circa 30 anni di lavori di ristrutturazione realizzati dalla Fondazione Ghislieri, oggi ospita attività di ricerca, divulgazione e didattica, oltre che per valorizzare il territorio e le sue tradizioni.
L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Ghislieri in collaborazione con la cooperativa Progetti di Pavia.
QUANDO | DOVE
Domenica 18 settembre 2022, ore 16.30 | Ritrovo presso il Castello di Lardirago.
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Il costo a persona è di 13 euro. Dai 6 ai 14 anni il costo ridotto è di 7 euro. Per i bambini sotto i 6 anni la partecipazione è gratuita. I costi indicati sono comprensivi di visita guidata e ingresso al castello. Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico alla conferma del servizio.
Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione alla mail info@progetti.pavia.it.
Ti potrebbe interessare anche: