Venerdì 4 Settembre 2020, Oltre Confine Onlus propone un’inedita visita guidata a Vigevano, con l’intento di ripercorrerne la storia plurisecolare, attraverso intriganti curiosità e aneddoti. Il tutto grazie a una suggestiva passeggiata al tramonto.
Perché Vigevano?
Si tratta di una città densa di Bellezza, a partire dalla celebre Piazza Ducale. Ideata dal Bramante, costituisce l’ingresso privilegiato all’imponente Castello visconteo-sforzesco, per estensione uno dei più grandi d’Europa. A proposito del Castello e di aneddoti, sappiamo per certo, ad esempio, che la fascinosa Cecilia Gallerani abbia soggiornato proprio a Vigevano, in quanto amante del Duca Ludovico il Moro. Di chi si tratta? Tutti la conoscono come la “Dama con l’ermellino”.
Il Tour, della durata di un’ora e mezza, “toccherà” molti altri tasselli di storia vigevanese, giungendo sino al ‘900. Non solo al Rinascimentale Ludovico il Moro, ma Vigevano diede i natali anche a Lucio Mastronardi, autore dell’indimenticabile opera “Il Maestro di Vigevano”.
Racconti e curiosità non mancheranno poi sul grande boom della calzatura, che infinito lustro conferì alla città.
QUANDO | DOVE
Venerdì 4 settembre 2020 | Ritrovo in Piazza Calzolaio d’Italia alle ore 18.00
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
COSTO: 7 euro a persona
Ti potrebbe interessare anche: