A Voghera si trova la Chiesa della Natività di Maria Vergine, detta anche “Chiesa degli Artisti”.
Costruita alla fine degli anni Sessanta, nel quartiere San Vittore, la sua storia è alquanto particolare.
L’idea di fondo era quella di creare uno spazio di culto che fosse anche un’opera d’arte collettiva, dove la fede si incontrasse con l’espressione artistica.
L’edificio ecclesiastico, esternamente sobrio e dalla caratteristica forma a “tenda”, presentava inizialmente interni spogli, privi di pavimentazione, intonaco e arredi liturgici.
Grazie alle fatiche di Don Piero Romersi, la piccola chiesetta si è arricchita di luci, figure e colori con interventi pittorici e scultorei di artisti locali e non solo.
Treccani, Bisio, Gasparini, Grassi, Mainoli, Pagano e Lusardi hanno impreziosito le pareti e le vetrate con scene tratte dai Vangeli; mentre Riva, Cavallaro, Cassino e Grilli hanno arricchito gli ambienti con le loro sculture, creando un percorso artistico che sorprende ad ogni angolo.
Tra queste, possiamo menzionare:
- La vetrata rosone con la Madonna con bambino di Grassi: Un’opera luminosa e colorata che accoglie i visitatori all’ingresso della chiesa.
- Le dodici stazioni della Via Crucis di Gasparini: Un percorso visivo e spirituale che ripercorre le ultime ore di Gesù, realizzate con un linguaggio artistico contemporaneo.
- Il Crocifisso di Grilli: Un’interpretazione originale e toccante della figura di Cristo, che invita alla riflessione.
È consigliabile informarsi sugli orari di apertura prima di recarsi in loco, in quanto possono variare.