Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto e visitabile per tutto il weekend. Da non perdere le attività pensate per il pubblico del Museo!
Sabato 26 marzo 2022
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nell’Aula Multimediale del Museo (sito nel Palazzo Centrale dell’Università), laboratorio artistico del ciclo “Viaggiatori immobili. Partenza: Scienza – Arrivo: Arte” dedicato ad adulti e bambini dai 5 anni in su.
È richiesta la prenotazione, effettuabile scrivendo a museo.storico@unipv.it (massimo 15 partecipanti). Il costo è di 3 euro a partecipante e i materiali saranno forniti dal Museo. Si ricorda che il ciclo di laboratori proseguirà anche nei sabati 9 e 23 aprile e 14 e 28 maggio e che è comunque possibile scegliere se partecipare a una o a più giornate.
Alle ore 16.30 partirà inoltre una visita guidata alle sale del Museo.
Domenica 27 marzo 2022
Dalle ore 16.00, visita guidata speciale che, a partire approfondirà tematiche legate alle antiche collezioni di fisica e anatomia, nonché alla mostra temporanea “MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici” che espone antichi strumenti (molti dei quali acquistati presso il celebre costruttore Giovan Battista Amici) appartenuti a figure di spicco dell’ateneo pavese, tra cui Antonio Scarpa, Alessandro Volta, Giovanni Antonio Scopoli, Camillo Golgi.
I visitatori potranno come sempre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.
Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 5 euro.
Non è richiesta prenotazione ma si ricorda che l’accesso al museo è consentito, fino al 31 marzo 2022, solo a visitatori dotati di valido Super Green Pass (salvo eccezioni consentite o nuove indicazioni del Ministero della Salute).
Ti potrebbe interessare anche: